sabato 18 aprile 2015

Il regalo di Natale 2015: la nuova funivia Alba di Canazei - Col dei Rossi

Ieri il sito ufficiale dell'APT della Val di Fassa ha comunicato, via twitter, l'imminente istallazione delle  cabine nella nuova funivia Alba - Col dei Rossi.
La cui costruzione dell'impianto è stata avviata nell'agosto del 2014, mentre l'inaugurazione è prevista per Natale 2015.



Il nuovo impianto è  realizzato da Doppelmayr e ha una lunghezza orizzontale di 2076 metri, un dislivello di ben 880 metri con quota di partenza a 1495 metri e una stazione di arrivo a quota 2376 metri. Le due cabine da 100 posti l’una potranno portare sino a 1100 p/h coprendo il viaggio in circa 5 minuti e mezzo. Caratteristica peculiare dell’impianto sarà quella di essere particolarmente resistente al vento grazie alle due funi distanti fra loro.


Una volta realizzato, il nuovo impianto dovrebbe offrire numerosi benefici alla zona, migliorandone sensibilmente l’offerta turistica. In primis amplierà l’area sciabile creando un unico grande demanio sciabile tra i versanti Col Rodella – Belvedere – Ciampac – Buffaure. Anche chi alloggerà nella fascia centrale della Val di Fassa potrà comodamente raggiungere il Sellaronda sci ai piedi da Pozza di Fassa attraversanto la skiarea Buffaure che dovrebbe quindi registrare un aumento dei passaggi. Questo dovrebbe aumentare il tempo passato sugli sci e ridurre il traffico veicolare e linquinamento atmosferico. Altro beneficio sarà dato dall’aumento del numero e della portata degli impianti di arroccamento verso l’area Belvedere, riducendo tempi di attesa per la salita e traffico veicolare.

Nessun commento:

Posta un commento