giovedì 19 luglio 2012

E' tempo di bike sharing




Godere la bellezza dei valichi alpini percorrendoli in bicicletta. Affrontare sentieri sterrati, passi, itinerari e stradine sulle due ruote, come si farebbe sugli sci. Da qualche stagione è diventato più facile, ma è in quest'ultimo anno che le iniziative si sono moltiplicate. Come ad esempio quella del bike sharing (con mezzi elettrici) della Val Badia (leggi l'articolo).

Ma le iniziative si moltiplicano su tutto l'arco alpino dove, per realizzare il sogno di una discesa in mountain bike, agli appassionati basta munirsi di un bike pass. Equivalente dello skipass, permette di portare a "monte" la propria bici e, impianto dopo impianto, pedalare tra i passi più ammirati e frequentati dagli sciatori e dagli amanti della montagna.

Il Sellaronda MTB TOUR, ad esempio, attivo fino al 16 settembre, è il giro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski che comprende il Passo Gardena, il Sella, il Pordoi e il Campolongo. Un viaggio esaltante tra le montagne in piene estate, agevolato da questi impianti di risalita che evitano ai ciclisti l'immensa fatica di raggiungere a forza di pedalate i circa 3000 metri di dislivello dei 4 passi dolomitici. Il costo del pass? 30 euro per il giornaliero. Ma quella del Sellaronda non è l'unica realtà. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il CortinaBike, per chi volesse esplorare in bicicletta il versante veneto delle Dolomiti.

E in Valle d'Aosta, ci sono i percorsi per le discese in mountain bike di Pila, di Thuile (220 km di percorso e bike pass a 17 euro giornaliere) e Cervinia (79 km di tracciato e bike pass a 17 euro al giorno). O ancora il bike park di Morzine, conosciuta come una delle migliori location per le vacanze in bici sulle Alpi, con più di 650 km di tracciati di tutti i tipi e 24 discese, dove il costo del pass è di 23 euro al giorno. E per coloro che volessero provare il brivido di una "discesa" in bicicletta anche in Canada, c'è il Whistler Mountain Bike Park, parco attrezzato con impianti di risalita per ciclisti al costo di 48 dollari al giorno, poco più di 38 euro. E ancora il Livigno Bike Park o il parco austriaco di Leogang che quest'anno ospiterà anche il Campionato Mondiale 2012 di mountain bike, la più importante rassegna per gli amanti dei percorsi montani sulle due ruote. Un'occasione in più per non farsi scappare un'esperienza emozionante in sella alla propria bicicletta.
fonte: repubblica.it, 6 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento