lunedì 28 ottobre 2013

La vittoria delle stelle alpine


 
A Trento è nettissima la vittoria del candidato governatore Ugo Rossi esponente del Partito autonomista Trentino che si è presentato in un’alleanza che ha visto protagonista il Pd, risultato il primo partito per numero di voti, assieme ad altre liste tra cui l’Upt di Lorenzo Dellai trasferitosi nel frattempo armi e bagagli a Roma tra gli uomini di Monti. In Alto Adige tiene ancora la Svp, pur perdendo un consigliere e quindi, per la prima volta, anche la maggioranza assoluta dei seggi all’interno del consiglio provinciale. 

Il «partito di raccolta» degli altoatesini di lingua tedesca si è presentato di fronte agli elettori all’insegna di un fortissimo rinnovamento per il cambio della guardia che vede il governatore Luis Durnwalder lasciare la guida della Provincia Autonoma dopo un quarto di secolo. I voti persi dalla Svp si distribuiscono nei partiti della destra di lingua tedesca, dai Freiheitlichen un tempo gemellati con i Liberal Nazionali del defunto Joerg Haider, alla Suedtiroler Freiheit della pasionaria separatista Eva Klotz. Tiene in Alto Adige anche il Pd che incrementa i suffragi pur nella disaffezione dell’elettorato di lingua italiana. Crescono inoltre i Verdi, che qui si sono presentati assieme alla Sel di Niki Vendola. 

Il simbolo dell'Unione Autonomista Ladina, componente della coalizione di Ugo Rossi


Va da scriversi ad un calo nettissimo dell’elettorato nel suo complesso in Trentino e di quello italiano in Alto Adige il risultato deludente del Centrodestra, che si è presentato alle elezioni molto frammentato, ben oltre alla semplice distinzione tra «falchi» e «colombe». Probabilmente la protesta di trentini e altoatesini di lingua italiana è rimasta inespressa, alimentando dunque il non voto, visto che il partito di Beppe Grillo non è decollato né a Trento né a Bolzano, nonostante che il leader si sia speso personalmente con la sua presenza nelle piazze alla vigilia della consultazione elettorale. 

Ora che il Trentino ha incoronato il suo nuovo presidente nella figura di Ugo Rossi, il consiglio provinciale di Bolzano nelle prossime sedute avrà il compito di attribuire lo scettro che fu di Luis Durnwalder ad Arno Kompatscher, uscito vittorioso dalle primarie Svp e confermato nella sua funzione di leader dal suffragio degli elettori.  

fonte: La Stampa 

 

Nessun commento:

Posta un commento