domenica 17 novembre 2013

Wellbeing Factor



Lo sci è un fattore di benessere, chi scia con regolarità ad un’intensità media, stimola il corpo nella sua totalità, ricavandone benefici a livello cardio-circolatorio, muscolare e psicologico.
E ora esiste un metodo per valutare il livello di benessere. Il comprensorio sciistico Dolomiti Superski all’interno del servizio online Performance Check  (un sistema che permette di monitorare grazie al numero identificativo del proprio skipass la propria prestazione sciistica durante la giornata i chilometri effettuati e i metri di dislivello superati) ci sarà una novità chiamata “Wellbeing Factor ”. Sulla base di algoritmi elaborati in collaborazione con medici dello sport e specialisti del fitness, il sistema sarà in grado di tradurre i metri di dislivello percorsi sugli sci in un indicatore di benessere generale dell’utente.

Questo dato verrà inserito in una scala consigliata dalla WHO (ente mondiale per la salute), indicando all’utente, se il proprio “Wellbeing Factor” è subottimale, ottimale o super-ottimale. Per esempio meno di 7.692 metri di dislivello superati nell’arco di 6 giorni sulle piste hanno solo un debole effetto positivo sul benessere dello sciatore, tra 11.538-19.230 metri di dislivello percorsi è il livello ottimale con il maggior beneficio in termini di benessere per chi scia, mentre oltre i 23.076 metri di dislivello la prestazione equivale a sovraffaticamento, che andrebbe evitato. In questo modo ognuno potrà pianificare le proprie uscite sulle piste all’insegna del divertimento, del gusto (tiene conto anche delle calorie assunte e necessarie) e del benessere in generale.

Il “Wellbeing Factor” dello sciatore verrà visualizzato con l’apposito simbolo, all’interno del proprio “Performance Check. E per promuovere l’utilizzo di questi servizi online e incentivare anche le condivisioni sui social network della propria esperienza sulla neve, il comprensorio offre ai propri utenti un sistema di hot spot wifi della rete “Guglielmo”ed altri provider presso i punti vendita skipass e presso i principali impianti nelle 12 valli. Per la prossima stagione 2013-2014 in partenza il 30 novembre, la rete verrà estesa anche a numerosi rifugi e uffici turistici nelle località. Basterà collegare il proprio dispositivo mobile al segnale wifi e richiedere la password di accesso, che verrà fornita immediatamente via sms. Si avrà così la possibilità di navigare in internet tra una sciata e l’altra, a costo zero.


fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento