venerdì 9 maggio 2014

In memoria di frate Giacomo Bini


Oggi, dopo breve malattia, è venuto a mancare Padre Giacomo Bini, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori dal 1997 al 2003 e figura carismatica del movimento francescano internazionale.
Vogliamo ricordarlo, su questo sito, per il suo incontro con Giovanni Paolo II avvenuto sul Monte Nebo durante la visita del Papa in Terra Santa dal 20 al 26 marzo 2000.

Queste  le parole rivolte dal Papa a padre Giacomo Bini:


“Padre Ministro Generale,
Cari amici,

qui, sulle alture del Monte Nebo, comincio questa fase del mio pellegrinaggio giubilare. Penso alla grande figura di Mosè e all’Alleanza che Dio strinse con lui sul Monte Sinai. Rendo grazie a Dio per il dono ineffabile di Gesù Cristo, che suggellò la nuova Alleanza con il proprio sangue e portò la Legge a compimento. A Lui che è "L’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, l’inizio e la fine" (Ap. 22,13), dedico ogni passo di questo viaggio nella terra che fu Sua.

In questo primo giorno, sono particolarmente lieto di salutare lei, Padre Ministro Generale, e di rendere onore alla testimonianza magnifica offerta nel corso dei secoli a questa terra dai figli di san Francesco mediante il servizio fedele della Custodia nei luoghi santi".

Pubblichiamo, di seguito, il comunicato odierno dell'Ordine dei Frati Minori:

"Questa mattina è giunta la triste notizia della morte di fr. Giacomo Bini, già Ministro generale dell’Ordine (1997-2003). Fr. Giacomo aveva 75 anni ed era nato ad Ostra Vetere, in provincia di Ancona, il 23 agosto 1938 da Amalio e Teresa Tanfani. 
Il 18 settembre 1956 è entrato nell’Ordine, nella Provincia Picena di san Giacomo della Marca, dove ha emesso la Prima Professione il 19 settembre 1957 e la Professione Solenne il 7 settembre 1963. È stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1964. Nella Provincia marchigiana ha ricoperto gli incarichi di Maestro dei Novizi, Definitore e Vicario provinciale.
Nel febbraio del 1983 è partito per la missione ad gentes e si è incardinato nella Vice-Provincia di San Francesco in Africa e Madagascar, dove gli sono stati affidati i servizi di Definitore e Vicario provinciale. Nel sessennio immediatamente precedente alla sua elezione a Ministro generale, è stato Ministro provinciale a Nairobi, in Kenya.
Ha studiato per due anni all’Institut Catholique di Parigi e, nel 1971 presso l’Università di Strasburgo, ha ottenuto il Dottorato in Scienze Religiose, con la tesi: “Peccato e penitenza in san Basilio di Cesarea”. È stato Ministro generale dal 1997 al 2003.
Nel 2007 è stato nominato Guardiano della Fraternità Internazionale di Palestrina, dipendente dal Ministro generale, sorta come concretizzazione del Seminario del 2006 sulle “Nuove Forme di Evangelizzazione in Europa”. Attualmente era Presidente della Fondazione “Beato Egidio”, che comprende, oltre a Palestrina, anche Istanbul.
Il Signore delle misericordie lo accolga nel suo abbraccio di luce e di pace."

fonte: www.ofm.org

Nessun commento:

Posta un commento