mercoledì 4 maggio 2016

Una campagna di crowdfunding per la chiesetta di Piani di Falzarego

Ben volentieri raccogliamo e diffondiamo l'appello dell'Azione Cattolica di Bologna per la ristrutturazione della chiesetta di Piani di Falzarego, con il metodo del crowdfunding (ttp://www.ideaginger.it/progetti/cistacuore-la-chiesetta-del-falzarego.html)




Siamo l'Azione Cattolica di Bologna e vogliamo ristrutturare la chiesetta di Piani di Falzarego che si trova a fianco della nostra casa per campi estivi, attiva fin dalla metà degli Anni Cinquanta tra le vallate dolomitiche di Alta Badia, Arabba e Cortina. Con questa campagna di crowdfunding puoi aiutarci a far sì che venga allestito il ponteggio necessario a ripristinare la copertura del tetto. Il nostro sogno più grande: ridare al più presto un accesso sicuro alla chiesetta, perché ritorni capace di ospitare tanti giovani, ragazzi e famiglie e di vigilare sulle generazioni che verranno, perpetuando una presenza viva di un po’ di Bologna nel cuore delle nostre Dolomiti!


Il nostro obiettivo è ristrutturare la chiesetta di Piani di Falzarego, collocata nel punto più alto e visibile del piccolo villaggio alpino in cui come Azione Cattolica di Bologna possediamo una casa che utilizziamo soprattutto per i campi scuola estivi dei ragazzi di 11-13 anni, attraverso l’Opera Diocesana “Giovanni Acquaderni”.

La chiesetta rappresenta una caratteristica peculiare del villaggio: può accogliere oltre 50 persone, ha un suo piccolo campanile e da sempre è rimasta grezza, fatta di sasso come le montagne che la circondano.

In questi ultimi anni però è diventata inagibile per alcuni problemi strutturali che si sono resi evidenti in seguito alle abbondanti nevicate invernali.

In particolare abbiamo bisogno di dare a questa “anziana signora” una nuova copertura del tetto e, per quanto si parli di una piccola cappella, la ristrutturazione richiede abbastanza tempo e risorse, che abbiamo stimato in 30.000 euro complessivi.

Aiutaci partecipando a questo progetto perché le rughe della nostra chiesetta diventino solo un ricordo lontano e ricominci l’intenso passaggio di pellegrini ospitati tra le sue mura, pronti a consegnarle una parola di gratitudine, di speranza o anche una lacrima e una preghiera.
Rinnova insieme a noi la presenza viva di un po’ di Bologna nel cuore delle Dolomiti! 

Perché questo progetto? 
La casa e la chiesetta di Piani di Falzarego sono stati “storia di un passaggio” per moltissimi di noi e hanno ospitato davvero tante generazioni: qui hanno vissuto giorni indimenticabili sia ragazzi, nei campi scuola, che giovani e adulti nelle settimane di studio, di vacanza comune e nelle settimane bianche invernali.
Per questo col nostro progetto vorremmo che al più presto i ragazzi dei campi ACR possano tornare a celebrare l’Eucarestia nella chiesetta.
Vorremo anche che le tante famiglie, che con il Centro Dore hanno fatto del Falzarego la loro seconda casa, possano continuare a trovarvi un luogo di spiritualità vivo e curato.
Pensiamo anche ai turisti che passeranno per il Falzarego dopo la ristrutturazione e che potranno fermarsi qualche minuto in preghiera.
Ci sta molto a cuore anche che i valligiani conservino un luogo che è storia e memoria della montagna, patrimonio della comunità di Piani di Falzarego.
Ma soprattutto, ritornando alle parole di Marisa Ponzoni che è stata direttrice del villaggio dal 1966 al 2002, vogliamo che si possa dire ancora della chiesetta “basta un incontro, un episodio, il canto di un ritornello captato per caso ed ecco che il ricordo ritorna accompagnato da un sorriso. Rivedi i visi dei tuoi compagni, senti le loro grida gioiose, poi – momento magico – il tutto si trasforma in una composta assemblea che ti ricorda la ragione principale che ti ha portato fino lì”.

Cosa facciamo 
A Bologna come Azione Cattolica dedichiamo moltissime energie alla realizzazione dei campi-scuola estivi: sono un tempo “straordinario” che aiuta le parrocchie a intessere legami a livello diocesano nell'educazione a uno stile di vita piena e solida, nella fraternità e nel servizio. Nel 2015 hanno coinvolto 69 parrocchie e più di 1900 partecipanti.
La chiesetta e l’albergo del villaggio alpino ai Piani di Falzarego sono fondamentali per realizzare ogni estate numerosi campi per ragazzi, giovani e famiglie.
Il villaggio è situato a 1.935 metri, vicino al Passo Falzarego, ed è composto dalla chiesetta, dall'Hotel “Al Sasso di Stria” e da “Casa Punta Anna”. Un paesaggio suggestivo lo circonda: il Piccolo Lagazuoi, il Sasso di Stria, il Col Gallina e poco distante il Col di Lana.

Un po’ di storia…
Nel 1950 esisteva già la struttura esterna della chiesetta di Piani di Falzarego, completata poi con il soffitto a cassettoni costruito dal montanaro custode del villaggio, che lavorava silenzioso e burbero nel suo laboratorio di falegnameria. Quello che ora è l’albergo “Al Sasso di Stria” era invece un edificio austriaco che durante la Grande Guerra divenne ospedale militare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’immobile venne affittato all'Azione cattolica e nel “Villaggio Alpino Don Alessandro Lenzi” si iniziarono a svolgere campi scuola estivi con una presenza consistente della GIAC (Gioventù italiana di Azione Cattolica) bolognese. A metà degli anni ’60 la struttura venne messa in vendita e a comprarla fu l’Azione Cattolica di Bologna, che dal 1970 vi ha organizzato continuativamente numerosi campi ogni anno, coinvolgendo tutte le fasce di età. Tra il 1980 e il 1985 il Centro Gian Paolo Dore ha ristrutturato anche “Casa Punta Anna”, mobilitando moltissimi volontari della diocesi per raccogliere fondi e trasformarla in un luogo importante per tanti campi famiglia diocesani.

Nessun commento:

Posta un commento