martedì 5 settembre 2017

Ritorno in Sierra Nevada

Già 6 anni fa, nell'agosto del 2011, una delegazione del Club aveva raggiunto l'Andalusia nel corso di una prima missione esplorativa sulle piste della Sierra Nevada (http://sciclubwojtyla.blogspot.it/2011/08/missione-compiuta.html).

Nei giorni scorsi, una nuova delegazione ha ripetuto l'itinerario, sempre con partenza dalla città di Granada (m. 690). La catena montana è familiare ai suoi abitanti in quanto visibile, nelle giornate limpide, alle spalle dello straordinario complesso monumentale dell'Alhambra.

Alhambra: panorama dal mirador de San Nicolas

"Potrà non restare neppure l'ombra di queste mura, ma il loro ricordo sarà sempre imperituro, unico rifugio del sogno e dell'arte. E allora, l'ultimo usignolo che aliterà sul mondo, costruirà il suo nido e intonerà i suoi canti come un addio, fra le gloriose rovine dell'Alhambra" (F. Villaespesa)



Panorama della Sierra Nevada


Quattordici picchi oltre i 3000 metri - tra i quali il Mulhacen  (3482 metri) e il Pico Veleta (3398 metri) coronano le alture della Sierra. La neve vi indugia fino a luglio e torna a cadere nel tardo autunno.




Il comprensorio sciistico si trova sulle pendici settentrionali del monte Veleta ed è articolato in sei zone per un totale di 105 Km di piste (nere, rosse e azzurre) di cui 35 con innevamento artificiale. 


Le piste innevate della Sierra Nevada durante la stagione invernale



Nessun commento:

Posta un commento