sabato 7 agosto 2021

Alla ricerca della Strega

Monte Strega: m. 1278

L'ipotesi più probabile dell'origine del suo nome risale ad oltre 2000 anni fa dopo la famosa Battaglia delle Nazioni avvenuta nel territorio di Sentinum nel 295 a.C.che vide la vittoria dei Romani sulla Lega italica (Sanniti, Etruschi, Umbri e Celti - Galli Senoni) e quindi la conquista dell'Italia centrale arrivando all'Adriatico.

Alcuni gruppi di Galli Senoni supersiti dopo la battaglia ripararono o meglio si rifugiarono nella montagna vicina che sovrastava il campo di battaglia. Tali Galli -della grande famiglia dei Celti- avevano l'abitudine di portare con loro famiglie e soprattutto sacerdoti (druidi) negli spostamenti e pure nelle battaglie. Questi sacerdoti del culto svolgevano anche mansioni di giudici, consiglieri, profeti e indovini e non solo maschi ma anche sacerdotesse.

Stanziatisi nel territorio montano si integrarono pian piano nella popolazione locale ivi esistente sfuggendo così negli anni successivi alla romanizzazione del territorio e conservarono verosimilmente per molti anni anche alcune loro tradizioni. L'esistenza di una sacerdotessa, come profeta e indovina portò facilmente alla conclusione da parte del popolo della zona che in detta montagna esisteva "una strega". Da qui Monte della Strega, e quindi nome derivante dalla tradizione celtica.

(Fonte: Pro Loco Sassoferrato)


Monte Catria (m. 1702): prospettiva dal Monte Strega


Nessun commento:

Posta un commento