Nell’incantevole cornice del Battistero di Spoleto o Chiesa della Manna d’oro, l’arcidiocesi di Spoleto e Norcia, con la collaborazione dell’agenzia fotografica Reuters, ha voluto allestire un omaggio al Papa Beato Giovanni Paolo II, con la mostra che raccoglie immagini e reliquie del pontefice.
L’esposizione, inaugurata il 7 maggio 2011, pochi giorni dopo la beatificazione, è stata ben studiata per ricordare i momenti più salienti della vita di Wojtyla, colti da professionisti dell’obbiettivo e ben collocati all’interno dello spazio espositivo.
Si riconoscono i numerosi viaggi, ma anche i momenti più dolorosi trascorsi, come l’ultima apparizione dalla finestra di Piazza San Pietro, prima di morire. Tra gli scatti più significativi troviamo quello in cui le personalità del mondo politico internazionale sono raccolte in ginocchio per pregare di fronte alla salma di Giovanni Paolo II: “ i grandi dinnanzi al Grande”.
L’agenzia ha voluto regalarci anche la visione degli ultimi comunicati stampa firmati da Joaquin Navarro Valls, l’allora direttore della Sala stampa della Santa Sede, e l’annuncio della morte del Papa, oltre ai biglietti aerei delle località da lui visitate in tutto il mondo.
La società Scrinium, fiduciaria dell’archivio segreto Vaticano, ha concesso come “Exemplaria Praetiosa” il Sigillo d’oro apposto sulla bolla di Indizione del Grande Giubileo dell’anno 2000.
Anche i pompieri di New York che avevano operato tra le macerie dell’11 settembre 2001 vollero omaggiare il beato con una croce composta di ferro ricavato dalle rovine di Ground Zero.
Esposti inoltre casula e pallio, indossati per la cerimonia di chiusura del Giubileo del 2000, una mitria con ricamati i simboli dei quattro evangelisti, opera donata dal Monastero benedettino di Santa Maria di Rosano e due vesti talari, una bianca e una gialla. La mostra, curata Philip Pullella, giornalista e Capo Servizio per l’Italia e per il Vaticano della Reuters, rimarrà visibile al pubblico fino al 30 agosto 2011.
fonte: Federica Pansadoro per www.lottimista.com
Nessun commento:
Posta un commento