martedì 13 dicembre 2011

La top ten delle piste (secondo il Sole 24 Ore)



CERVINIA
Un trasporto veloce, ma soprattutto panoramico, che parte ai piedi del Cervino raggiunge quota 3500 metri. La nuova funivia per il Plateau Rosa porta la firma di nomi come Giugiaro, Storz, Spirit, Kiska. Sono architetti amanti della montagna, che hanno privilegiato grandi vetrate per godersi lo spettacolo della risalita. Ma le novità del comprensorio non finiscono qui. Gli sciatori possono prenotare ogni sabato sera il First class. Si tratta di un tour che include una cena con i "gattisti", gli autisti dei gatti delle nevi, e poi un'escursione in loro compagnia per scoprire come vengono battute le piste. Sono da prenotare anche il Prima Traccia, per sciare prima dell'orario di apertura degli impianti, e l'Icekart, la pista di ghiaccio illuminata che si affronta a bordo di velocissimi kart.  

MADONNA DI CAMPIGLIO: CON I CAMPIONI DEL CIRCO BIANCO
Prenotate un posto in prima fila per godervi le tre gare della Coppa Europa Fis che si svolgono a Madonna di Campiglio. Il primo appuntamento, il 16 dicembre, è con lo slalom notturno lungo il Canalone Miramonti. A seguire, il 19 e il 20 dicembre, ci sono le spettacolari discese libere. Se, dopo aver assistito alle performance sportive, vi viene voglia di perfezionare la tecnica di discesa, potete prenotare le lezioni della Ski Academy in compagnia del campione Giorgio Rocca. Le guide di Rent & Go, invece, propongono il telemark, lo sci a tallone libero, tornato di moda negli ultimi anni.

Folgaria è da sempre una destinazione per chi viaggia in montagna con in bambini. Alberghi con servizi dedicati, ristoranti con menù pensati per i più piccoli e tanto divertimento. Dal 5 al 12 febbraio, per esempio, FolgarìaSki organizza la prima edizione della Settimana con Manny, la simpatica mascotte della località trentina. La vacanza è scandita da caccia al tesoro nel comprensorio sciistico, giochi sulla neve e grande festa di chiusura al Palaghiaccio.

Nove appartamenti, di diverse metrature, silenziosi ed eleganti. Ideali per una vacanza romantica, ma anche con amici o in famiglia. Questo il concept del nuovo Villa Calluna, un ex albergo trasformato in un rifugio dal design alpino. Si trova a Campo Tures, con una splendida vista sulle Alpi Aurine. Sono il paradiso di chi ama lo sci ecologico, fatto di silenzi, grandi panorami bianchi, sentieri dove passeggiare nella neve e anelli per il fondo che s'inoltrano nei boschi. Tra i percorsi più belli, l'anello a Riva Tures, la pista a Casere e il tracciato a Selva dei Molini/Lappago. Al ritorno il caldo abbraccio della spa, ma l'ospitalità genuina dell'enoteca Haidacher, dove degustare i migliori vini altoatesini e taglieri di speck e formaggi.

VAL D'ULTIMO: DOVE NON CI SI ANNOIA MAI
La nuova tendenza per la stagione 2012 è la velocità. Dalla pista Moscha, lunga 500 metri, aperta anche di notte per le discese in slittino, al tubing, lungo la pista di San Nicolò. Costruita con alti muri di neve, è lunga 700 metri ed è simile a una pista da bob, solo che si affronta con gommoni grandi come ruote di un camion. Nel comprensorio sciistico Schwemmalm ci sono piste per tutti i gusti, ma anche la possibilità di provare il carving, lo sci da discesa sciancrato, che dà maggiore controllo, stabilità e facilità di esecuzione, specialmente in curva.

PINZOLO: COME ESSERE IN ALASKA
Su una slitta trainata da una muta di cani, guardando il paesaggio innevato a perdita d'occhio. Le Dolomiti del Brenta non hanno nulla da invidiare ai panorami del Grande Nord. A partire dal centro Athabaska che Maurizio Cattafesta gestisce a San Lorenzo in Banale. Conta 35 cani da slitta, per attività di dogsledding in Val Rendena o in Val di Sole, ma anche 4 lama e 2 alpaca, utilizzati per le il trekking. L'esperienza, organizzata da Balsamic People dal 20 al 26 febbraio, include il soggiorno all'Olympic Park di Pinzolo, il training per imparare a guidare la slitta con i cani, ed escursioni con le racchette da neve e sci di fondo e discesa.

LIVIGNO: QUANDO LO SKIPASS È REGALATO
Natura incontaminata e temperature che consentono di sciare fino a inizio maggio. In questo piccolo Tibet d'Italia si possono prenotare soggiorni con tante agevolazioni. Come lo Skipass in omaggio per chi prenota almeno quattro notti in hotel, o sette notti negli appartamenti convenzionati (valido fino al 23 dicembre e dal 14 aprile al 1 maggio). Diversamente dalle altre stazioni, sciare a Livigno il sabato costa meno, solo 31 euro (dal 14 gennaio al 1 maggio).

BARDONECCHIA: FREESTYLE E SNOWBOARD
Un enorme materasso aspetta tutti i patiti del freestyle a Pian di Sole. Si tratta di un nuovo Bagjump che permette a chi si avvicina a questa disciplina di incrementare le proprie capacità tecniche e prendere confidenza con i salti più grandi. Avventure no-limit anche nello Snowpark, nell'area del Melezet. Con i suoi con 1.100 metri di dislivello, con salti e strutture artificiali, come l'Half Pipe utilizzato per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, è uno dei più attrezzati d'Italia. Durante il giorno la musica viene diffusa attraverso grandi casse acustiche, mentre nell'area lounge, realizzata completamente in legno, ci si rilassa e si fanno nuove amicizie.

ASIAGO: CAVALLI E MAZZE DA HOCKEY
Le scuole di sci dell'Altopiano di Asiago hanno messo a punto diverse proposte per chi non ama lo sci. Tra queste spiccano le passeggiate a cavallo in neve fresca o a bordo di slitte. Ma Asiago è soprattutto sinonimo di hockey su ghiaccio, con emozionanti partite da seguire dal vivo nello stadio che ospita campioni da tutta Europa. Alla sera, il ritrovo è da Tata, il locale frequentato da tutti i giocatori che lasciano come souvenir mazze e maglie (piazzale Stadio del Ghiaccio). Si può dormire c'è lo Sporting Residence Hotel, con eleganti appartamenti in stile montano. È molto amato dai fondisti perché si trova a poca distanza dai sette centri per il fondo e dai tracciati che si snodano lungo sentieri e mulattiere isolate.

SAURIS: PER SCIARE LONTANO DALLA FOLLA
La Carnia è un luogo dove si respira l'aria della montagna più autentica. È la terra della campionessa friulana Manuela Di Centa, un luogo ideale per chi ama sciare lontano dalla folla. Si può soggiornare in alberghi diffusi, ricavati da borghi storici. Si trovano in alcune frazioni come Lauco, Comeglians, Sauris, Ovaro e Sutrio, da cui si accede a uno dei maggiori comprensori sciistici della zona, lo Zoncolan.

Il Sole 24 ore, 6 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento