sabato 21 gennaio 2012

La top three dei rifugi

Passo Rolle (m. 2084) Rifugio Capanna Cervino
 
Sulla neve si possono fare tante cose, ma vale la pena raggiungerla e ammirarla dove il soffice manto bianco rende i paesaggi sinuosi e suggestivi.
Ad esempio dalla cima delle montagne, magari in alcuni rifugi al riparo dal freddo: non più baite spartane dove andare all’avventura, ma veri e propri indirizzi di charme, posizionati in location strepitose.
Al rifugio Lagazuoi (rifugiolagazuoi.com),  sulle Dolomiti, si può passare una notte indimenticabile nel cuore di uno dei patrimoni naturali dell’Unesco.
Il rifugio, sulla vetta dell’omonimo monte, si trova tra Cortina e la Val Badia, raggiungibili  con gli sci ai piedi grazie alla pista Armentarola. Qui è possibile scaldarsi grazie alla tradizionale accoglienza e ai sapori della cucina locale.
A San Martino di  Castrozza, il rifugio Capanna Cervino (capanna cervino.it) a Passo Rolle, di fronte al Cimon della Pala, regala una vista strepitosa. Se siete romantici potete raggiungere la baita di sera, sotto un cielo stellato, a bordo di un gatto delle nevi, godervi una cena tipica e magari fermarvi a dormire.
Infine, un suggerimento per chi soggiorna a Cortina: ai piedi delle maestose Tofane, nella baita Piè Tofana (baitapietofana.it) offrono un pranzo tipico rivisitato in chiave moderna.

Fonte: Tempi n. 2/2012

Nessun commento:

Posta un commento