domenica 1 giugno 2014

Courmayeur: al voto per il cambio del nome



Domenica primo giugno, dalle 7 alle 22, gli elettori di Courmayeur saranno nuovamente chiamati al voto. Stavolta la consultazione è tutta locale: un referendum sulla  trasformazione della denominazione della celebre località della Val d'Aosta in "Courmayeur-Mont-Blanc". 

"Associare il proprio nome al Monte Bianco - si legge in una nota dei promotori, in testa il presidente della Regione, Augusto Rollandin, e il sindaco Fabrizia Derriard,  che si augurano un plebiscito - è una scelta strategica che sul piano della promozione turistica potrebbe rivelarsi un asso nella manica: meta alpinistica per eccellenza e simbolo della montagna, il Mont Blanc mantiene un'identità fortemente riconoscibile e conserva un fortissimo appeal, indipendentemente dai trend turistici del momento. Courmayeur non sarebbe Courmayeur senza la sua montagna". Una scelta che la vicina Chamonix Mont-Blanc, in Francia, ha fatto già nel 1921.

Sul quesito  - "Volete che la denominazione del Comune di Courmayeur, come stabilita dall'articolo 1, primo comma, della legge regionale 9 dicembre 1976, numero 61 (Dénomination officielle des Communes de la Vallée d'Aoste et protection de la toponymie locale) sia modificata in Courmayeur-Mont-Blanc?" - dovranno esprimersi almeno 1151 votanti, ovvero la metà più uno dei residenti. Se prevarranno i "sì", entro sessanta giorni dalla proclamazione dei risultati il presidente della Regione sarà tenuto a proporre al Consiglio della Valle un disegno di legge sull'oggetto del referendum.

fonte: La Repubblica, 28 maggio 2014 

Nessun commento:

Posta un commento