mercoledì 4 luglio 2018

Solidarietà agli abitanti di Moena




Oggi a Moena, in Alto Adige, sarà la giornata dedicata al ripristino di sedi stradali e aree danneggiate, oltre alla quantificazione dei danni causati dalle piogge torrenziali del tardo pomeriggio di ieri. Il Trentino si risveglia con sole e nuvolosità diffusa in alcune zone di montagna. I violenti temporali hanno causato esondazioni, frane e smottamenti oltre a interruzioni di alcune arterie stradali soprattutto in Val di Fassa. 





Nel corso della giornata dovrebbero rientrare nelle proprie abitazioni le circa 50 persone che ieri sera, a scopo prettamente precauzionale, sono state fatte evacuate dalle proprie case nella zona tra Moena e passo San Pellegrino perché danneggiate dall’acqua. La Protezione Civile trentina ha allestito un campo di accoglienza presso il campo sportivo per garantire un eventuale riparo per la notte. Gli sfollati, dopo aver cenato presso un albergo, sono stati ospitati nella Scuola.  




L’esondazione del torrente Costalunga ha allagato il paese riversando fango e detriti sulle strade. Resta isolato il Rifugio Torquato Taramelli in Val Monzoni. Presso la struttura, a 2.000 metri d’altzza, si trovano 13 persone tra escursionisti e personale. La strada statale 346 del passo San Pellegrino e la circonvallazione di Moena sulla statale 48 sono chiuse. La pioggia è stata accompagnata da un forte vento che in Alto Adige ha superato anche i 70 chilometri orari. 



fonte: La Stampa 

Nessun commento:

Posta un commento