lunedì 25 luglio 2011

Il Kilimangiaro di Hemingway


50 anni fa, esattamente nel luglio del 1961, il Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway moriva suicida a Ketchum nell'Idaho.
Sicuramente tra i maggiori scrittori del XX secolo, è sua la firma sul racconto breve "The snows of Kilimanjaro" (Le nevi del Kilimangiaro) ambientato alle falde dell'imponente montagna africana e considerato dalla critica un piccolo capolavoro.

Harry, scrittore che ha sprecato il suo talento in una vita avventurosa e sregolata, rimane  gravemente ferito durante un safari. La sua gamba è in cancrena e, insieme alla odiata compagna Helen, attende i soccorsi che però tardano ad arrivare.

Di seguito, trascriviamo l'incipit del racconto, contenente la descrizione della montagna sacra,  e la parte conclusiva della vicenda, nella quale si narra del soccorso aereo, tanto atteso, ma ormai inutile.


Kilimangiaro is a snow covered mountain 19,710 feet high, and is said to be the highest mountain in Africa. Its western summit is called by the Masai “Ngàje Ngài”, the House of God. Close to the western summit there is the dried and frozen carcass of a leopard. No one has explained what the leopard was seeking at that altitude.

Il Kilimangiaro è un monte coperto di neve alto 5895 metri, e si dice che sia la più alta montagna africana. La sua vetta occidentale è chiamata dai Masai "Ngàje Ngài", la Casa di Dio. Vicino alla vetta occidentale c'è la carcassa rinsecchita e congelata di un leopardo. Nessuno ha saputo spiegare cosa cercasse il leopardo a quell'altitudine.




Then they began to climb and they were going to the East it seemed, and then it darkened and they were in a storm, the rain so thick it seemed  like flying through a waterfall, and then they were out and Compie turned his head and grinned and pointed and there, ahead, all he could see, as wide as all the world, great, high, and unbelievably white in the sun, was the square top of Kilimanjaro. And then he knew that there was where he was going.


Quindi cominciarono a cabrare, e pareva che andassero a est, e poi fu buio ed erano in mezzo a un temporale, con la pioggia così fitta che sembrava di volare attraverso una cascata, e poi ne uscirono e Compie voltò la testa e sorrise e puntò il dito e là, davanti a loro, tutto quello che lui potè vedere, vasta come il mondo intero, grande, alta e di un bianco incredibile nel sole, era la vetta quadrata del Kilimangiaro.
E allora seppe che era là che stava andando.

Nessun commento:

Posta un commento