sabato 24 dicembre 2011

4 passi: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo


Nel diario di uno sciatore non può sicuramente mancare la mitica Sella Ronda, lo skitour più conosciuto delle Alpi. E’ un percorso panoramico di circa 40 km, dei quali 26 da affrontare con gli sci ai piedi. E’ il giro dei quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) attorno al massiccio roccioso del Sella, che attraversa le valli ladine di Fassa (Trentino), Gardena (Alto Adige), Badia (Alto Adige) ed Arabba (Veneto). Un carosello di piste, di livello medio o a scelta avanzato, tutte collegate tra loro da moderni impianti di risalita. L’itinerario può essere affrontato tranquillamente in 5-6 ore, anche dai sciatori meno esperti.

 

Sella Ronda Arancione - Senso Orario

Partendo da Selva di Val Gardena (1.563 m) si prende la seggiovia Costabella e poi dopo una breve discesa, si prende la cabinovia Danterceppies che porta al Passo Gardena (2.137 m) e da qui si scende fino a Colfosco (1.645 m).
Con la seggiovia Borest si raggiunge Corvara in Badia (1.568 m) quindi con la cabinovia Boè; qui volendo si può salire con la seggiovia al Vallon, per poi ritornare a dove si è effettuata la deviazione. Successivamente si discende sino al Passo Campolongo (1.875 m) da dove, con la seggiovia Campolongo si raggiunge il Bec de Roces (2.160 m) da dove parte la pista che porta ad Arabba (1.602 m).
Da qui, in funivia o con la telecabina si sale alla Forcella Europa-Arabba- Porta Vescovo (2.478 m) e si scende a Pont de Vauz (1.851 m). Ancora una seggiovia, la Fodom che porta al Passo Pordoi (2.239 m). Da qui si scende a quota 2.090 m, e si riprende a salire con la seggiovia Lezuo fino al Sas Becè (2.395 m), e quindi eventualmente anche al Belvedere (2.423 m), sopra Canazei (1.460 m).
Da qui una lunga discesa porta al Pian Frataces, per poi risalire al Col Rodella-Passo Sella (2.244 m). Ridiscendendo da dove si è saliti, si può affrontare la pista chiamata Lupo Bianco. Ritornati al passo Sella, si prende la seggiovia Cavazes-Grohmann, per ridiscendere poi lungo la pista Sole; qui, a seconda del tempo che si ha a disposizione, si può scegliere la via del ritorno per Selva, chiudendo quindi il giro circolare.
In totale 13.518 metri con gli impianti di risalita e 23.100 metri di piste.

Sella Ronda Verde - Senso Antiorario 

Partendo dal Ciampinoi, dove si sale con la cabinovia da Selva di Val Gardena, la prima discesa porta alla stazione di partenza della seggiovia Plan de Gralba-Piz Seteur. Dopo la risalita e corta discesa si giunge alla nuova seggiovia Città dei Sassi e dopo il passaggio nell'omonima e spettacolare zona si sale al Passo Sella (2.244 m) con la seggiovia Sasso Levante per scendere poi attraverso Val Salei poco sopra a Canazei (1.460 m).
Dopo essere passati sotto la Strada statale 48 delle Dolomiti che conduce al passo si risale con la cabinovia Pian Frataces-Gherdecia dal Lupo Bianco al Belvedere e poi, con la veloce seggiovia a 6 posti fino al rifugio Sass Becè posto al Passo Pordoi (2.239 m). Da qui si scende velocemente fino ad Arabba (1.602 m).
Dopo essere passati sotto alla strada provinciale si sale al Monte Burz, breve discesa fino alla partenza della seggiovia Le Pale e risalita al Bec de Roces (2.160 m). Da qui discesa fino al Passo di Campolongo (1.875 m) e risalita in seggiovia al Crep de Mont da dove ci si innesta nella bellissima pista Boè che porta a Corvara (1.568 m).
Dopo le due seggiovie di collegamento per Colfosco con la cabinovia Frara e la seggiovia Cir si sale al Passo Gardena (2.137 m) da dove si scende a Selva (1.563 m) sulla stupenda Danterceppies o per una delle sue varianti.
In totale 38.655 metri tra impianti e piste.


Nessun commento:

Posta un commento