venerdì 22 agosto 2014

In Tirolo, sulle orme di Massimiliano I d'Asburgo

Nel rispetto dei fini statutari - che prevedono la promozione del binomio montagna e cultura - una delegazione dello Sci Club si è recata in missione in Tirolo e in Baviera per verificare la situazione degli impianti della zona di Garmisch, ma anche per approfondire la vicenda storica di quei territori, da sempre strettamente legati al Trentino-Alto Adige.


Prima tappa ad Innsbruck (574 metri, 120.000 abitanti) capitale politica e culturale del Tirolo, situata ai piedi della catena montuosa del Karwendel, più volte sede di Olimpiadi invernali.

Innsbruck: Il modernissimo impianto di risalita che consente l'accesso al comprensorio sciistico della Nordkette

Il celeberrimo Goldenes Dachl, ovvero il tettuccio d'oro costituito da 2657 lamine di rame dorato fatto costruire da Massimiliano I d'Asburgo


Figura centrale della storia di Innsbruck e del Tirolo è quella dell'Imperatore Massimiliano I  (1459 - 1519) il quale,  anche attraverso un'attenta politica matrimoniale,  diede piena attuazione allo slogan della Casa d'Asburgo sintetizzato nell'acronimo  A.E.I.O.U. ovvero Austriae Est Imperare Orbi Universo: Spetta all'Austria governare il mondo.


Hofkirche: il cenotafio di Massimiliano I d'Asburgo, capolavoro rinascimentale realizzato  su progetto di Andrea Crivelli

Hofkirche: la "scorta d'onore" di Massimiliano I, costituita da 28 statue bronzee di personaggi dell'epoca dell'Imperatore
Innsbruck fu città amatissima dalla stirpe regnante degli Asburgo, diventando luogo privilegiato di vacanza montana. Una testimonianza di questa predilezione è l'Hofburg, palazzo imperiale abitato da Maria Teresa, dal marito Francesco Stefano di Lorena e dai loro sedici figli.

Hofburg: la Sala dei Giganti

Maria Teresa d'Austria

Francesco Stefano, morto improvvisamente, all'interno dell'Hofburg, durante una serie di festeggiamenti. La sua camera venne trasformata in Cappella. Per volontà della consorte Maria  Teresa, ancora oggi, ogni anno, in occasione della ricorrenza del decesso, viene fatta celebrare una messa in suo ricordo.

La principessa Sissi, assidua frequentatrice dell' Hofburg
Grande attenzione, da parte dei nostri delegati, è stata rivolta anche alla cultura gastronomica del popolo tirolese.



Secondo un'antica leggenda, durante le vacanze è possibile incontrare jesini in ogni parte del mondo...


Nessun commento:

Posta un commento