martedì 24 agosto 2021

La città delle sette montagne

 


Bergen è una città costiera della contea norvegese di Vestland. Con i suoi circa 270.000 abitanti, un’area metropolitana che ne raggiunge circa 400.000 e il grande porto sul Mare del Nord, è la seconda città per importanza e più popolata del Paese, superata solo dalla capitale Oslo.



Bergen è situata sull’omonima penisola, il centro cittadino e i suoi quartieri settentrionali si affacciano sul Byfjord, mentre la città intera è circondata dalle montagne: per questo è nota anche come “la città delle sette montagne”. Alcuni sobborghi, invece, si trovano su delle isole.


La storia di Bergen

Fondata, secondo la tradizione, nel 1070, già intorno al 1020 ebbero inizio nell’area i traffici commerciali. Nel XIII secolo divenne capitale della Norvegia e nel secolo successivo fu una stazione commerciale della Lega anseatica.



Bergen rappresentò un importante snodo per i commerci tra il nord del Paese e l’estero fino al 1789. Dal 1979 i resti delle banchine dell’epoca nel quartiere di Bryggen sono stati riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. 



La città è sede di importanti istituzioni culturali, un centro internazionale di acquacoltura, attività di trasporto navale ed estrazione del petrolio offshore e, a livello nazionale, centro importante nei settori dell’educazione superiore, del turismo, della finanza e dello sport. Nel 2000 è stata capitale europea della cultura insieme ad altre otto città del continente. In questa regione si può trovare una perfetta combinazione di natura, cultura e vita urbana emozionante.




Bergen, la più bella città della Norvegia

Bergen è da molti ritenuta la più bella città della Norvegia: conserva il fascino e l’atmosfera di una cittadina di provincia, con le sue case abbarbicate alla montagna, vecchi edifici in legno, strette stradine acciottolate e gremite di caffè e negozi. 




Nel cuore della regione del Fiordo Norvegia, delimitata per la maggior parte da fiordi, il Sørfjord e il Byfjord a nord, il Raunefjord e il Grimstadfjord a ovest, la città è famosa per essere considerata la porta o capitale dei fiordi. 



Si trova in una posizione ideale, tra l’Hardangerfjord e il Sognefjord, i due maggiori della Norvegia, ed è il punto di partenza perfetto per fare delle escursioni in una delle più grandi attrazioni naturali e panoramiche del mondo, i fiordi, o in montagna, tra i ghiacciai.



I fiordi norvegesi si sono formati attraverso diverse ere glaciali, mentre il mare scavava la costa, creando un paesaggio bellissimo, tra montagne innevate, ghiacciai, gole profonde, cascate e piccoli villaggi lungo la linea del fiordo. Questi luoghi straordinari sono iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.




Cosa fare a Bergen

L’elenco delle cose da fare a Bergen è lungo. Tra le attrazioni più famose c’è il pittoresco quartiere Bryggen, con la fila di antichi edifici in legno di diversi colori. Bryggen, “il porto anseatico”, patrimonio UNESCO, è la testimonianza più evidente dei tempi in cui la città era il cuore dei commerci tra la Norvegia e il resto dell’Europa. 




Oggi le case del porto ospitano un museo, negozi, gallerie e ristoranti, e sono un punto di riferimento per gli abitanti e per i visitatori. Una passeggiata per le strade secondarie di Bryggen riporta al Medioevo, poiché l’architettura è stata conservata o ricostruita com’era. I diversi musei, come l’Hanseatic Museum, il Bryggens Museum e il Theta Museum, danno un senso profondo della storia di Bryggen, della gente di Bergen e della Norvegia come nazione.




Nelle vicinanze c’è il vivace Mercato del pesce, che fin dal 1276 fornisce agli abitanti il pesce fresco del mare e oggi è uno dei mercati all’aperto più visitati della Norvegia, dove si trovano anche frutta e verdura fresca, artigianato e souvenir. Bergen, Città della Gastronomia UNESCO dal 2015, è luogo ideale per gli amanti del cibo e del pesce, che è al centro della sua cucina tipica: tra le specialità locali ci sono la zuppa di pesce, le polpette di pesce e il “persetorsk”, piatto tradizionale a base di merluzzo al vapore.





fonte: https://www.comunicare24.it/


Nessun commento:

Posta un commento